Black Tie per il Festival dello Sviluppo Sostenibile | Blog in Black Tie
21611
post-template-default,single,single-post,postid-21611,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.8.1,vc_responsive

Black Tie e Festival dello Sviluppo Sostenibile: ancora economia circolare e approccio centrato sulle persone


Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 si è concluso all’inizio di giugno con grandi risultati di impatto mediatico e sociale, grazie a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale che ha proposto eventi e iniziative in maniera veramente capillare, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia.

 

 

Ma perché parlare di un evento del passato quando la logica imperante nel web è il real time?

 

Anzitutto perché il concetto di sviluppo sostenibile non si esaurisce nella twittocronaca di un evento. Lo sviluppo sostenibile è un impegno concreto a lungo termine – non a caso il Festival si riferisce al programma 2020-2030. In quest’ottica, ogni momento è valido come punto di partenza: non esiste un passato ma solo un presente che va modellato su una precisa idea di futuro.

 

La seconda ragione per la quale consideriamo il Festival dello Sviluppo Sostenibile un tema piuttosto che un momento è che, proprio come siamo soliti fare in Black Tie, esso individua nelle persone il centro nevralgico dell’approccio: il cambiamento atteso può nascere solo dalle persone, che vanno poste al centro. Sono l’informazione, la condivisione, la diffusione della cultura, lo scontro e l’incontro di idee che determineranno gli assetti futuri dei nostri sistemi, sia economico sia sociale.

 

Non dimentichiamoci inoltre che l’ultimo executive meeting Black Tie Professional è stato patrocinato dal Festival, trattando un tema al centro del dibattito sulla sostenibilità 2020-2030: l’economia circolare e i suoi modelli di sviluppo sostenibile.

 

Se tutte queste ragioni non bastano, vi invitiamo a seguire da vicino la nostra web series Il lato umano dell’innovazione, che in questa sua seconda fase proporrà le video interviste di manager e dirigenti che hanno saputo fare la differenza proprio grazie a una visione del futuro disincantata e responsabile, nei confronti dei modelli business e nei confronti delle risorse umane.



LASCIA LA TUA EMAIL:

SEGUICI SU:

COPYRIGHT © 2014 BLACK TIE                       Black Tie di Nicolò Boggian & Co. S.a.s.C.F./ P.IVA: 02394650036