Il lato umano dell’innovazione – Puntata #9| Blog in Black Tie
21673
post-template-default,single,single-post,postid-21673,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.8.1,vc_responsive

Il lato umano dell’innovazione #9: agire nel territorio


Dopo Karina Litvack, ospite della scorsa puntata, prosegue il ciclo di episodi dedicati all’economia circolare della web series Black Tie Professional Il lato umano dell’innovazione. Oggi, nella 9° puntata, parleremo  di relazione fra grandi aziende e territorio, grazie alla testimonianza di Sonia Cantoni, Board Member Fondazione Cariplo.

 

 

 

 

NONA PUNTATA: AGIRE NEL TERRITORIO

 

Non è frequente sentir parlare di approccio locale o legame con il territorio in un periodo in cui l’internazionalizzazione, i rapporti con l’estero e le strategie di mercato globali sono i punti principali delle agende di manager e dirigenti nelle grandi aziende. Così come per il difficile rapporto fra strategie online e offline – fenomeno sempre più interessante nel disegnare un progetto di business a lungo termine-, però,  l’interesse per le realtà locali, per le persone e le piccole aziende del territorio sta diventano un’occasione da non perdere per fare reale sinergia.

 

Quello che afferma Sonia Cantoni, ospite della nona puntata della web series Il lato umano dell’innovazione, è che non si tratta solo di buone pratiche di CSR o magari di sponsorizzazioni tattiche, ma piuttosto di entrare in contatto con le eccellenze del contesto in cui si opera per attivare un processo di scambio reciproco che vede le aziende con mansioni di mentoring nei confronti di giovani talenti e promettenti startup locali, e questi ultimi nel ruolo di promotori di innovazione e veicoli del nuovo modo di pensare e risolvere i problemi che l’azienda dovrebbe strategicamente fare propri.

 

 

Un processo di contaminazione reciproca che, come ricordano più di una statistica e indagine nel campo, rendono le grandi aziende ancora più competitive nella sfida dei mercati contemporanei, sofisticati e, possiamo proprio dirlo, globali.

 



LASCIA LA TUA EMAIL:

SEGUICI SU:

COPYRIGHT © 2014 BLACK TIE                       Black Tie di Nicolò Boggian & Co. S.a.s.C.F./ P.IVA: 02394650036