“Milano chiama. Rispondi al tuo futuro.”


Il Comune della metropoli lancia un progetto innovativo, disegnato con Black Tie, che mette in primo piano le persone. Obiettivo: continuare a costruire valore per l’intera comunità.

Innovare la Pubblica Amministrazione è un obiettivo che si promettono di perseguire tutti i Ministri dedicati a questo settore degli ultimi dieci anni; una specie di mantra tanto ripetuto quanto dibattuto per via delle priorità imposte dalla propria maggioranza, che negli anni sono state: lotta all’assenteismo, digitalizzazione dei processi, valorizzazione delle proprie risorse, riordino e riorganizzazione del settore.

 

Proprio nei giorni scorsi, il Ministro della Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, dichiara lo sblocco del turn over: cento ne entrano cento ne escono”. L’occasione del rinnovamento della forza operativa è senza dubbio da non perdere per l’intera Pubblica Amministrazione: centrale sarà il tema innovazione, indispensabile sia per attrarre i talenti in fase di reclutamento sia per aumentare la retention dei dipendenti pubblici meritevoli. Una delle principali leve da sfruttare sarà sicuramente l’introduzione di un piano formativo per i collaboratori, come suggerisce Francesco Verbaro nel suo articolo pubblicato su Il Sole 24Ore, Pensioni, la fuga dalla Pa malata con lo scopo di incentivare la partecipazione per aumentare la soddisfazione e quindi la produttività.

Il Comune di Milano, da sempre attento alle tematiche organizzative, avvierà nella primavera 2019 un programma di formazione e coaching per 150 dipendenti del Comune che risponderà alle esigenze formative e comportamentali indispensabili per attuare un rinnovamento concreto del sistema operativo dell’ente.

Il programma è condotto e organizzato da Black Tie professional (società indipendente di consulenza manageriale specializzata in Human Resources, Marketing, Tecnologia e Formazione) e prevede l’attuazione di diverse attività volte a stimolare comportamenti ad alta produttività, in grado di mantenere un alto livello di fiducia delle persone e di sperimentare idee e soluzioni al servizio del cittadino e degli obiettivi strategici del Comune, questo col prezioso coinvolgimento di personalità rinomate nel proprio ambito e affermate per competenza ed esperienza, tra cui citiamo: Sonia Cantoni, Board Member di Fondazione Cariplo e già nostra ospite della web serie “Il lato umano dell’innovazione”, Claudio Ceper, Medico delle carriere grazie alla sua lunga carriera in Egon Zehnder di oltre 27 anni e Bernardo Giorgio Mattarella, Professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss “Guido Carli”, Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione (2014-2016).

L’attuazione di pratiche volte al miglioramento organizzativo è quindi possibile anche in questo campo e noi di Black Tie accettiamo la sfida.

 



LASCIA LA TUA EMAIL:

SEGUICI SU:

COPYRIGHT © 2014 BLACK TIE                       Black Tie di Nicolò Boggian & Co. S.a.s.C.F./ P.IVA: 02394650036