Milano Chiama, Rispondi al tuo futuro. Investire sulle persone per fare la differenza.

Innovare nella Pubblica Amministrazione partendo dalle Persone è possibile se si riconoscono il valore del lavoro pubblico e il prestigio storico delle istituzioni per cogliere le opportunità del futuro.

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai un giorno della tua vita” scriveva Confucio, ma perseguire questo obiettivo non è semplice poiché questa sfida comporta da un lato cercare e, se si è fortunati, trovare ciò che si ama. Dall’altro lato è altrettanto indispensabile coltivare e motivare il proprio motore, ovvero la passione che ci muove e che ci permette di raggiungere la mission che ciascuno di noi si prefigge.

Comune di Milano e Black Tie Professional

Claudio Ceper, Senior Advisor and Career Counselor

Da questa considerazione è iniziata il 19 Aprile, nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, la seconda giornata di Milano chiama, Rispondi al tuo futuro”, un progetto di formazione condotto col supporto di Black Tie Professional con l’intervento in apertura di Claudio CeperSenior Advisor and Career Counselorche ha permesso ai 150 partecipanti di lavorare su una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e sui tratti che caratterizzano la leadership.

“I milanesi sono produttivi, con una profonda visione etica del lavoro, un forte senso di giustizia sociale, della trasmissione del benessere alle generazioni future e con un rispetto totale della civiltà, dei diritti, della tolleranza e della solidarietà”
Questa citazione di Umberto Veronesi descrive bene l’approccio etico scelto dal Comune di Milano per la

Marina Ristori - Comune di Milano e Black Tie Professional

Marina Ristori, Direttore Area Organizzazione e Sviluppo professionale del Comune di Milano

gestione di questo percorso sperimentale, volto a valorizzare il lavoro Pubblico come lavoro di Valore, la cui concretezza sostiene il progresso e la crescita di tutta la città.

Un metodo ad elevato tasso di innovazione perché coinvolge le persone in un percorso incentrato sulla consapevolezza, sulla motivazione e la perseveranza come leve per gratificare e alimentare il talento in un’ottica di self emprovement indispensabile per raggiungere gli obiettivi strategici, sempre più sfidanti dell’ente amministrativo.

Altro tema caldo le tecniche e problematiche di Project Management nel settore Pubblico, approfondito con l’aiuto di Maria Francesca Silva, ingegnere civile, che ha mostrato ai partecipanti come gestire in modo produttivo il rapporto con gli investitori privati sempre più interessati ad una città come Milano ormai inserita a pieno titolo nel novero delle “Città Globali”

Ma come rendere questi concetti operativi per il Comune

Comune di Milano e Black Tie Professional

Luca Tomelleri, Black Tie Professional

L’8 e 9 Maggio presso la sede di Via D’Annunzio è partito un programma di lavori di gruppo incentrati su 10 Macrotemi strategici per l’Ente, grazie al coinvolgimento delle persone Senior Junior in modo da agevolare le politiche intergenerazionali e di appartenenza.
Una formazione in stile “ learning by doing “ incentrata sulla condivisione di pratiche e comportamenti manageriali, in un contesto completamente fluido in cui rimodulare ruoli e responsabilità delle persone attraverso le principali tecniche di Project management.

Durante lo svolgimento dei lavori i partecipanti, suddivisi in gruppi, hanno iniziato a lavorare a dei

Formazione Comune di Milano e Black Tie Professional

Feedback della giornata rilasciati dai partecipanti

progetti concreti, sfruttando le competenze multidisciplinari dei partecipanti provenienti dalle diverse aree operative del Comune di Milano. 

L’obiettivo è sperimentare in modo pratico i contenuti formativi discussi, creando una spazio per il Talento degli individui, e arrivare al termine del percorso nel mese di Ottobre, con spunti operativi utili da presentare alle direzioni centrali del Comune.
Una metodologia fresca e un obiettivo sfidante che dimostra la capacità di Black Tie di essere uno strumento sia strategico che operativo per i propri clienti.